Utopia (UK) - Non Ci Sarà una Terza Stagione


È arrivata davvero come un fulmine a ciel sereno, annunciata ormai non solo dall'Indipendent, la notizia della cancellazione (o del mancato rinnovo, se proprio vogliamo essere british) di Utopia, una delle serie migliori, sotto tutti i punti di vista, degli ultimi due anni. Una notizia che lascia davvero l'amaro in bocca, tanto più che la motivazione ufficiale, fornita da un portavoce a Den of Geek, è quella di poter far spazio a nuovi drama. Già.

La creatura sorprendentemente originale di Dennis Kelly, che ci ha insegnato le doti nascoste di un cucchiaio, ha visto una prima stagione nell'inverno 2013 ed una seconda (per me ancora più intensa e memorabile) nell'estate 2014, entrambe su Channel 4 (UK). Perennemente sopra le righe, stilisticamente particolarissima, narrativamente intrigante, questa serie ha avuto ascolti soddisfacenti in patria, pur destando qui e lì le solite polemiche sulla violenza gratuita. Il cucchiaio non esiste.


Quindi Utopia, che tanto altro avrebbe avuto da raccontarci, ci lascia così, con Wilson Wilson che sbrocca.

La delusione da queste parti è cocente. Non resta che aspettare (e sperare) nel remake statunitense, targato HBO, con la sceneggiatura di Gillian Flynn e la regia di David Fincher

Però non si fa così.

Etichette: , , , ,